“I nostri ragazzi si sperimentano in cucina”

Pubblicato da Amministrazione il

“Alla Don Pippo…..ci vorrebbe un laboratorio diverso”……”alcuni ragazzi appaiono veramente motivati solo quando c’è di mezzo il cibo…” ” insegnare loro qualche cosa da riprodurre a casa…quotidianamente”…..”autonomia, lavoro in gruppo….obiettivo comune……CUCINARE INSIEME!!!!

Sono queste alcune delle riflessioni che ci hanno spinto a proporre alle famiglie il Laboratorio di cucina, negli spazi che normalmente vengono utilizzati all’interno del centro diurno dell’Opera Don Pippo.

Otto ragazzi provenenti da centri residenziali, diurni o semplicemente dalle loro famiglie, sono i cuochi del nostro laboratorio di cucina. Sono entusiasti nel tagliare, pulire, scaldare, bollire, friggere, sporzionare e…..pasticciare; insomma nello “sporcarsi le mani” tutte le volte che ce n’è bisogno.

L’obiettivo non è solo quello di stare bene insieme, preparando qualche cosa di buono, ma anche di migliorare le autonomie di ognuno, in un contesto stimolante e gratificante attraverso la collaborazione reciproca. Questo grazie agli insegnamenti del nostro “chef” Gabriele Faggi, il docente del corso, che lavora in collaborazione con gli educatori del progetto ed i volontari.

Ma sentiamo ora dai diretti interessati che cosa ne pensano del nuovo laboratorio della Don Pippo:

Ciao M.B.:…Cosa fai nel corso di cucina?…..M.B.: “Cucino tutte le ricette” Qual’è la tua ricetta preferita?…..M.B.:.“Il sugo di pomodoro…..ci vuole l’aglio”…”poi bisogna mescolare o si brucia…”…..”i maccheroni vanno messi nell’acqua bollente con Gabriele…..” Gabriele va messo nell’acqua bollente??? “…..”nooo ci va la pasta…:):):)….Gabriele no”!!

Chiediamo ora ad un ragazzo: Ciao S.G.! “Ciao” Sai che i migliori cuochi sono uomini? S.G.: “Lo so!!!” Che cosa ti piace cucinare: “….a me piace friggere…io friggo tutto.!!! Taglio le patate col coltello” Patatine fritte….Buone!…….”..con le patatine ho fatto l’hamburger con insalata mista”….Io sono bravo a fare da mangiare.!”. Poi facevo i dispetti al cuoco….glio ho tolto il cappello…ah ah..!!! In cucina la disciplina ha la sua importanza….in questo dobbiamo migliorare vero? “…e’ vero…!! voglio diventare bravo come i miei compagni”

Ora Chiediamo a D.M.: Come ti sei trovata in questa attività? “benissssimo”….“mi è piaciuto molto fare i biscotti…pero’ non ho potuto nemmeno assaggiarli marco…..io sono in dieta”…..!!! “poi molte volte sono stata nel riordino….mi piace lavare i piatti, sono diventata brava!

Grazie a tutti per il vs impegno.

IL LABORATORIO DI CUCINA VERRA’ RIPROPOSTO ANCHE QUEST’ANNO A PARTIRE DAL 21 OTTOBRE TUTTI I LUNEDI’ DALLE 15.30 ALLE 17.30 PRESSO L’OPERA DON PIPPO.