CONCORSO FOTOGRAFICO: “Immagini d’integrazione”

Pubblicato da Amministrazione il

Concorso fotografico: “Immagini d’integrazione”

La festa del 23 Settembre alla Fondazione Opera Don Pippo a Forlì in Via Cerchia 101 alle ore 18 vuole essere un incontro con vari eventi; Ricettari da vari paesi del mondo e la condivisione del pane come filo conduttore di un’integrazione sociale tra le diversità multietniche dei nostri tempi. Racconti del viaggio e delle condizioni di vita di chi costretto da guerre e carestie lascia il proprio paese. Intervento dell’Assessore R.Mosconi. Premiazione concorso fotografico. Apericena multietnico e taaanta musica….

CONCORSO FOTOGRAFICO: “Immagini d’integrazione”

organizzato da Fondazione Opera Don Pippo e Contrasti Fotostudio

La condivisione del pane come filo conduttore di un’integrazione sociale tra le diversità multietniche dei nostri tempi. Racconti del viaggio e delle condizioni di vita di chi costretto da guerre e carestie lascia il proprio paese.

H2ope copiaFinalità

Nel difficile gioco dell’integrazione, l’incontro e la conoscenza dell’altro sono fondamentali per vincere razzismo e pregiudizi e per costruire una società aperta al cambiamento. Il presente Concorso Fotografico intende offrire alla cittadinanza italiana ed immigrata, un’occasione per orientare un nuovo sguardo multiculturale su noi stessi e sulla regione in cui viviamo.

Caratteristiche delle opere fotografiche

Le opere potranno essere realizzate a colori e/o in bianco e nero e dovranno essere disponibili in formato digitale .jpeg ad una buona risoluzione. Le foto di proprietà dell’autore, devono essere inedite, nuove, originali e non in corso di pubblicazione. Inoltre non devono essere state manipolate, né riportare scritte sovraimpresse.

Modalità di partecipazione

Ogni partecipante può presentare fino a un massimo di 3 fotografie. Gli autori dovranno inviare la foto insieme ai propri dati (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza) all’apposito modulo per la privacy (scarica qui) via mail all’indirizzo: contrasti.fotostudio@gmail.com mettendo come oggetto della mail “concorso fotografico”. Le foto dovranno essere inviate entro il 20 settembre 2015.

Commissione giudicatrice

Le fotografie verranno sottoposte al giudizio insindacabile di un’apposita Commissione che valuterà in base a criteri tecnici e di contenuti. La Commissione sarà composta da un fotografo professionista, esperti di comunicazione interculturale e giornalisti. Sarà indetta anche una votazione pubblica tramite la pagina facebook di Contrasti Fotostudio (https://www.facebook.com/contrasti.fotostudio) attraverso cui verrà premiata anche la foto preferita dal pubblico.

Motivi di esclusione dal concorso

Costituiscono motivi di esclusione dal concorso:

  • il mancato rispetto del termine ultimo di presentazione;
  • la mancata indicazione dei dati richiesti e del modulo per la privacy
  • l’invio di fotografie non conformi ai requisiti tematici stabiliti dal bando;
  • l’invio di più di 3 fotografie.

Premiazione

I primi 3 scatti ritenuti migliori dal comitato tecnico saranno premiati con:

1° classificato: Pannello fotografico 50×70

2° classificato: Stampa fotografica 50×70

3° classificato: Stampa fotografica 30×40

La fotografia più votata dalla giuria popolare riceverà un buono sconto del 10% da spendere in stampe fotografiche, fotolibri, pannelli o gadget presso Contrasti Fotostudio.

Dichiarazioni e garanzie

Partecipando al concorso i concorrenti autocertificano la paternità degli scatti e garantiscono la proprietà intellettuale degli stessi, assumendosi tutte le responsabilità in caso di contestazioni da parte di terzi in relazione al diritto d’autore, alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.

Utilizzo delle fotografie

Ogni partecipante autorizza la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini che potranno essere utilizzate gratuitamente per pubblicazioni e mostre da parte degli organizzatori del concorso.

Tutela della privacy

Partecipando al concorso fotografico, sia in qualità di concorrente che in qualità di giurato, si autorizzano Fondazione Opera Don Pippo e Contrasti Fotostudioall’utilizzo dei dati personali comunicati. Tali dati saranno trattati nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003 per i soli fini istituzionali e di informazione.

—————

Ricordatevi di seguire le pagine facebook di CONTRASTI FOTOSTUDIOeFONDAZIONE OPERA DON PIPPO.

logo Senza titolo-1