Volontariato

Volontariato Europeo

Attraverso il coordinamento del Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, siamo coinvolti nei progetti del Servizio Volontario Europeo e accogliamo i giovani dai 18 ai 30 anni, per periodi che vanno da poche settimane a un massimo di 12 mesi. I volontari internazionali rappresentano per noi un valore aggiunto grazie al loro bagaglio di competenze e conoscenze che mettono a disposizione dello staff, degli utenti e di tutte le persone che ruotano attorno alla nostra struttura.

Scopri di più sul programma

serviziovolontarioeuropeo.it e www.agenziagiovani.it

Per info sulle prossime scadenzeyouth@cssforli.it

Il progetto attualmente disponibile è: 2011-IT-69    Fondazione Opera Don Pippo


Servizio Civile

All’interno della rete di Confcooperative/Federsolidarietà e con il coordinamento del Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, accogliamo i volontari del Servizio Civile (legge n. 64 del 6 marzo 2001), il progetto che permette ai giovani di cittadinanza italiana, dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore delle fasce più deboli della società. La fondazione è inserita nell’area Assistenza disabili e anziani.

L’attività di volontariato consiste nel contribuire alle attività socio-riabilitative, assistenziali, socio-educative, animative e ludico-sportive; aiutare nella gestione della quotidianità dei centri, della residenzialità degli utenti e di tutte le attività ad essa collegate.

Per il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena

Mail: settore.scnsve@cssforli.it

Tel: 0543 28383

Per la Fondazione Opera don Pippo

Mail: serviziocivile@operadonpippo.it

Tel: 0543 61577

Per saperne di più

www.serviziocivile.gov.it

www.serviziocivile.coop


Volontariato Amico

Siamo una grande famiglia composta da persone che desiderano ricevere visite e sono aperte verso gli altri. Nella nostra struttura ci si può occupare di:

  • fare compagnia agli utenti, occuparsi delle faccende domestiche (stirare, lavare, innaffiare);
  • collaborare alle varie attività del Centro Residenziale (riunione, istituto di bellezza, giochi ed animazione, ecc.) e ai laboratori del Centro Diurno (ceramica, grafica e disegno, lavorazione della pelle e del cuoio, attività manuali ed artistiche, ecc.);
  • fare uscite/passeggiate con gli utenti;
  • collaborare alla realizzazione delle feste e dei mercatini;
  • aiutare nel servizio trasporti del Centro Diurno;
  • aprire la propria casa per inviti a pranzo/merenda.

Si può essere accolti come volontari sia come singoli che come gruppi, con un impegno fisso (settimanale/mensile etc) o saltuario.

Clicca qui per scaricare il volantino